giovedì 21 dicembre 2017

La mostra dei Presepi a Villa Filangeri

Per le feste di Natale, viene a vedere la Mostra dei Presepi in Villa Filangeri in Santa Flavia, troverai opere di nostri concittadini, uniti a creazioni da parte degli studenti delle scuole.


L’inaugurazione è per giorno 22 Dicembre 2017 alle ore 16.30, dove in occasione della mostra, potrete visitare il mercato dell’artigianato, creato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Le Muse e la Pro Loco Santa Flavia.

Alcune Curiosità
Il presepe è una tradizione tipicamente italiana e risale a San Francesco d’Assisi che per primo ne ha realizzato uno nel 1223 e Greccio, oggi in provincia di Rieti, nel Lazio. San Francesco ha realizzato un presepe vivente mentre Arnolfo di Cambio è stato il primo a rappresentarlo nella scultura, tra il 1290 e il 1292. Oggi le statue del suo presepe si trovano nella Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma.
Dal XV secolo nelle chiese si diffonde la tradizione di collocare delle statue permanenti, mentre dal XVII secolo il presepe entra nelle case dei nobili. Nel XVIII secolo, poi, molte famiglie, soprattutto a Napoli, competono per realizzare il presepe più bello. Ancora oggi a Napoli è possibile ammirare la celebre mostra dei presepi durante il periodo natalizio.
Dal XIX secolo in poi il presepe entra nelle case dei borghesi e del popolo per rimanerci.
I personaggi che compaiono di solito nel presepe, e qui di sotto illustrati, sono:
· I tre re magi: Melchiorre, Baldassarre e Gaspare.
· Il pastore che va a trovare Gesù (o i pastori).
· L’angelo che annuncia la nascita del bambino.
· La sacra famiglia: Giuseppe, Maria, Gesù.
· Il bue e l’asinello.

Nessun commento: