mercoledì 14 giugno 2017

Programma e Comunicato Stampa 3° Edizione Solunto Art Festival


Il progetto artistico-culturale ideato da Giuseppe Di Franco, direttore artistico e consulente al turismo, spettacolo e cultura nasce con l’intento di promuovere la cultura   musicale   nonché   le   bellezze   storico   archeologiche   presenti   nel comprensorio di Santa Flavia e dintorni ponendosi così come progetto di alto livello turistico-culturale rivolto a tutti i cittadini residenti nella provincia di Palermo e ai turisti presenti nelle strutture ricettive del territorio di Palermo e provincia nonché della regione siciliana.
La prima edizione del Festival si è svolta dal 30 Giugno al 30 Luglio 2015 con una presenza massiccia di pubblico (oltre 10.000 le  presenze  registrate) e un notevole successo di critica con recensioni stampa sui maggiori quotidiani regionali tra i quali: “Giornale di Sicilia” e “La Repubblica” che hanno dato ampio risalto all’iniziativa  nonché servizi televisivi a cura di RAI  2 e RAI 3 e di altre emittenti regionali.
In particolare, hanno riscosso uno strepitoso successo “I Concerti al Tramonto” effettuati dalle ore 19,30 alle 20,30 circa nell’eccezionale e suggestiva cornice del parco archeologico e più precisamente nell’Agorà dell’antica citta di Solunto, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama. Quest’anno la prima serata dei “Concerti al Tramonto” sarà realizzata il 21 Giugno con il titolo di: “Concerto del Solstizio d’Estate”
Ed ancora, un ulteriore successo ha ottenuto la serata organizzata presso lo slargo panoramico antistante l’Antiquarium e che ha visto la consegna del “PREMIO SOLUNTO-FILANGERI” a personalità dell’arte, della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, dell’imprenditoria ecc.
La seconda edizione del Festival si è svolta invece dal 21 Giugno al 07 Aogosto 2016 con un variegato calendario di eventi musicali, culturali e teatrali e con un eccezzionale presenza di pubblico di circa 20.000 presenze.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ PREVISTE
La terza edizione del Festival è prevista dal 21 Giugno al 18 Luglio 2016 con un calendario che prevede la effettuazione di TRE pregevoli concerti:
“I CONCERTI AL TRAMONTO” con l’esibizione di noti artisti professionisti che verranno realizzati nella magica Agorà dell’antica città di Solunto:

Mercoledì 21 Giugno 2017
ore 19,00:CONCERTO DEL SOLSTIZIO D’ESTATE: JAZZ AT SOLUNTO”, con “SIMONA TRENTACOSTE TRIO” composto da tre artisti;
ore 20,30: presso lo slargo panoramico antistante l’Antiquarium: degustazione di vini pregiati
dalle ore 21,00 alle ore 22,30: “Il cielo sopra Solunto”, spazio dedicato all’astronomia con osservazione di stelle e pianeti.

Lunedì 03 Luglio 2017
ore 19,00:  “MUSICA SOTTO LE STELLE” – concerto con la  “BACH STRING ORCHESTRA” (solista violin e voce, Salvatore Petrotto) composta da sette musicisti professionisti musiche di: Morricone, Gershwin, Piazzolla, Beatles e Vivaldi, ecc.
Martedì 18 Luglio 2017
ore 19,00: “EUROPE MUSIC – Suoni dalla penisola Iberica: Il fado, tradizione, contaminazioni e assonanze concerto con il gruppo musicale  “ALENFADO” formato da sei musicisti.
L’apertura della manifestazione sarà presentata dalla conduttrice e giornalista televisiva  LICIA RAIMONDI.

L’ingresso agli eventi previsti dal palinsesto è libero e gratuito.

Il Direttore Artistico  M° Giuseppe Di Franco

Nessun commento: